The Teaching Talking Theatre    Il progetto

 

    Fabrizio Bonora

 

The Teaching Talking Theatre nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Fabrizio Bonora -attore e regista- e Claudia Helen Calvi, insegnante -madrelingua- di inglese e con alle spalle un'interessante serie di esperienze teatrali.
L'idea portante è quella di utilizzare il teatro come mezzo pedagogico per supportare la didattica della lingua inglese nelle scuole italiane.
L’interazione con gli attori e la comicità della rappresentazione aiutano gli studenti a superare le loro possibili -e comprensibili- ritrosie e li stimolano all’utilizzo delle proprie competenze linguistiche acquisite durante le lezioni d’inglese.
La particolare rivisitazione del racconto coinvolge il pubblico in prima persona, mantenendo alti il ritmo e il divertimento dando un’occasione concreta all’impiego della lingua inglese in una situazione diversa dall’aula scolastica, coinvolgente e dinamica.
 Non sono previste ulteriori attività dopo lo spettacolo, proprio perché è durante lo spettacolo che gli spettatori hanno l’occasione di mettere in pratica le loro competenze di ‘listening’ e ‘speaking’
Gli spettacoli/laboratorio disponibili sono: 
Siamo disponibili inoltre a preparare interventi specifici -mirati a qualsiasi livello  della scuola primaria e secondaria- anche basandoci su altre narrazioni. E’ necessario però richiedere tale intervento con almeno due mesi di anticipo. 
La durata di ogni intervento è di un’ora circa, più -a richiesta- 30 minuti di interazione verbale con il pubblico dopo lo spettacolo.
 Lo spazio minimo necessario alla rappresentazione nelle scuole è
di mt 6 x 4 
Il numero standard di spettatori -all'interno degli ambienti dei plessi di scuole primarie e secondarie di primo grado- è di 70 per ogni rappresentazione, con almeno due rappresentazioni per visita. Teniamo a sottolineare che è grazie a questo ridotto numero di partecipanti che è possibile un’interazione adeguata con tutti i presenti.
Inoltre è disponibile una versione su palco dello spettacolo da rappresentarsi per grandi platee.

 

 

CLAUDIA HELEN CALVI

nata a Nairobi, nel 1968, di madrelingua Inglese, ha studiato Arte Drammatica e Teatro a Stratford-on -Avon e all’università di Royal Holloway and Bedford New College, Londra.

Ha partecipato a produzioni all’ Edinburgh Fringe Festival e al Bloomsbury Theatre di Londra. Attualmente, oltre a collaborare con Fabrizio Bonora, insegna inglese.

 

 

FABRIZIO BONORA  

nato a Ferrara nel 1958 inizia l’attività di attore nel 1978 a Milano, con un gruppo di base insediato nel Centro Sociale Leoncavallo.

Nel 1979 entra a far parte degli attori del  Teatro Nucleo  di Ferrara, con il quale lavora per alcuni anni.

I suoi principali maestri sono Cora Herrendorf e Horacio Czertock del Teatro Nucleo, Iben Nagel e Toni Cots dell’Odin Teatret, Judith Malina del Living Theatre.

Ha svolto incarichi di insegnamento  presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Bologna e con i suoi spettacoli è stato ospite più volte di rassegne internazionali. E’ insegnante alla Escola de Clown de Barcelona.

www.fabriziobonora.net